Software
Realizziamo soluzioni software su misura bilanciando funzionalità, tempi e costi sulla base delle esigenze del cliente.
Che cosa si intende per soluzioni software su misura?
Si sceglie la via dello sviluppo di un software personalizzato solo quando sul mercato non ci sono prodotti che offrono le funzionalità richieste.
Decidere basandosi su quello che offre il mercato può essere difficile?
- l’azienda si trova di fronte a un problema, tipicamente di gestione del patrimonio informativo, che si manifesta con un danno evidente in termini di efficienza o qualità; se l’azienda non ha una struttura “classica” è possibile che non siano disponibili strumenti informatici in grado di supportarne adeguatamente l’attività;
- in un contesto in cui non si evidenziano particolari problemi, l’azienda, o più spesso uno dei suoi manager, vede la possibilità di applicare metodologie o procedure innovative per le quali non esistono adeguati strumenti software.
E' vero che il software su misura è costoso?
Il motivo è nell’economia di scala: un software generico è realizzato per essere venduto a un gran numero di clienti, su cui sono ripartiti sia i costi di realizzazione sia i costi di analisi dei requisiti e di progettazione.
Indipendentemente dalla dimensione dell’azienda e dalla spesa complessiva, commissionare la realizzazione di un software personalizzato è sempre una decisione strategica.
Requisiti
Seguiamo le fasi dei processi di progettazione e realizzazione di una soluzione interagendo con i soggetti coinvolti.
La mia azienda vuole commissionare la realizzazione, la personalizzazione o l'aggiornamento di un software fondamentale per la nostra attività.
Vi guidiamo nella scelta di acquistare e personalizzare un prodotto disponibile sul mercato oppure crearne uno prodotto specifico per la vostra attività.
Perché non dovrei affidare a un dipendente della società la definizione e la gestione dei requisiti?
La nostra esperienza è d’aiuto nell’affrontare la delicata fase in cui si devono comprendere le esigenze da soddisfare, guidando l’azienda verso le scelte più adatte.
Chi produce e personalizza software fornisce la definizione dei requisiti già inclusa nel prodotto; perché dovrei aver bisogno di un'altra figura professionale?
Inoltre, se la definizione dei requisiti è un’attività preliminare alla vendita, c’è il rischio che il fornitore, con l’obiettivo di acquisire il cliente, prometta più di quanto non sia effettivamente in grado di realizzare.
Se invece la definizione dei requisiti è successiva all’assegnazione dell’incarico, le posizioni del fornitore tendono a irrigidirsi per rimanere entro tempi e costi stimati.
Infine, se l’attività è svolta a consuntivo, la mancanza di buoni requisiti e di procedure di test e accettazione non consente di prevedere e controllare i costi del progetto.
Il servizio che proponete è quello del classico analista software?
- opera per il fornitore del software ed è quindi naturalmente orientato a produrre risultati allineati con i prodotti e le capacità del suo datore di lavoro;
- produce un’analisi monolitica prima della realizzazione del prodotto, non affiancando il cliente nelle scelte che si presenteranno durante lo sviluppo e l’entrata in esercizio del software;
- utilizza linguaggi e formalismi che agevolano il fornitore ma spesso sono poco comprensibili per il committente.
Le metodologie da noi utilizzate considerano fondamentale il punto di vista di chi commissiona e utilizza il software. Se è necessaria una formalizzazione tecnica, siamo noi a produrla per conto del cliente.
Parliamo dei costi...
In casi specifici o per alcune fasi proponiamo una tariffazione a giornata. Al termine di ogni fase i risultati ottenuti saranno conclusivi, tali cioè da consentire al cliente di completare il progetto anche senza ulteriore supporto da parte nostra.
Strategia IT
Aiutiamo il cliente nella scelta degli strumenti e delle procedure informatiche più adatte a raggiungere gli obiettivi aziendali.
Che cos'è la strategia IT?
Parte fondamentale del processo è l’analisi della situazione dell’azienda.
La strategia IT è qualcosa utile solo alle grandi aziende?
Mentre sono rari i casi in cui il successo di una piccola o media azienda è imputabile a una buona strategia IT, è frequente identificare in essa l’origine della riduzione dei costi e il miglioramento dei servizi.
Il supporto che proproniamo è destinato a quelle aziende che non hanno in organico una figura, come l’IT manager, in grado di definire la strategia.
La costruzione di una strategia IT è costosa?
Perché non dovrei affidarmi ai consigli di chi fornisce il software e l'hardware?
“La tattica è un metodo utilizzato per conseguire degli obiettivi (…) Si distingue dalla strategia, che è la descrizione del piano d’azione di lungo termine usato per impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato.”
Non si può escludere a priori che un fornitore sia in grado di dare consigli validi alla definizione della strategia IT ma, per le pianificazioni a lungo termine, è conveniente servirsi di chi non è condizionabile da profitti a breve, come quelli derivanti alla vendita di licenze software e apparecchiature.
Digital Marketing
Analisi delle strategie e degli strumenti utilizzati dall’azienda; definizione degli obiettivi che il cliente vuole conseguire; realizzazione del piano di marketing digitale; selezione degli strumenti e dei canali digitali; social media management.